Nel corso della trasmissione “Il Posto Giusto”
Domenica 22 Maggio 2022, alle ore 13.00, è andata in onda la trasmissione “Il Posto Giusto“, un programma che si rivolge a chi è alla ricerca di innovative opportunità formative e occupazionali.
La seconda metà della trasmissione è stata dedicata ad analizzare un corso ITS in Hospitality Managment, il nostro corso GAMMA, presieduto dalla Fondazione TAB di Firenze e gestito da Metrica.
Al programma hanno partecipato, per raccontare la loro esperienza, due nostri allievi, Azzurra Ottaviano e Samuel Jaramillo, assunti con contratto di apprendistato di terzo livello, come tutti gli altri corsisti, presso due prestigiose strutture ricettive: Borgo Santo Pietro e Locanda le Piazze.
ALCUNE IMMAGINI TRATTE DALLA TRASMISSIONE
La discussione in studio con esperti del settore ha evidenziato come il mondo del lavoro in quest’ultimo decennio sia diventato sempre più mutevole e selettivo, stravolgendo molte tra le professioni esistenti e creandone di nuove, è necessario quindi che anche l’offerta formativa si adatti al contesto.
Gli ITS offrono una formazione terziaria professionalizzante che risponde al bisogno reale delle imprese.
Il valore degli ITS come unico canale di formazione terziaria professionalizzante, alternativo alle università è ormai indiscutibile. Già dalla scorsa estete avevamo avuto conferme dell’alto riconoscimento che l’Europa e il Governo avevano dato agli ITS con la promessa di 1,5 miliardi di investimenti del Recovery Plan.
Ma, alla fine, cosa ha spinto il Governo a inserirli nel recovery plan?
I dati parlano chiaro: i corsi ITS hanno un tasso di occupazione superiore all’80%, numero rilevante rispetto a quello dei laureati universitari che presentano un tasso che resta invece fermo al 65% ad un anno dalla fine degli studi. Anche il Miur ne riconosce questo valore “Gli ITS hanno dimostrato, con i numeri, di essere un’offerta formativa valida per gli studenti”