Il corso è rivolto a 20 allievi maggiorenni diplomati, occupati, inattivi, studenti, disoccupati, inoccupati.
CREA – CREATIVE MULTIMEDIA MAKER
CREA – CREATIVE MULTIMEDIA MAKER
Durata: 800 ore |
QUALIFICA REGIONALE DI LIVELLO 4 EQF |
INFO
800 ORE (414 AULA + 146 E-LEARNING – 240 STAGE)
Agenzia Formativa Metrica in Strada Massetana Romana n. 56 – SIENA
MARZO – DICEMBRE 2022 + STAGE
Le iscrizioni devono pervenire non oltre il 7 Febbraio 2022, ore 13.00.
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it/), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Lo scopo del corso sarà quello di formare un professionista in grado di inserirsi in un contesto lavorativo sempre più condizionato dai media e dalla comunicazione. La figura del Tecnico per la creazione e la produzione multimediale (Creative multimedia maker) introduce nel settore legato alla produzione di video e di produzioni multimediali, i caratteri di originalità legati soprattutto all’utilizzo di nuove tecnologie digitali nella produzione, nella scrittura di testi, nella gestione di suoni ed immagini, nonché rispetto alle potenzialità offerte dalla rete, aspetti che possono costituire elemento di innovazione e ibridazione creativa, che consentono alle imprese di affrontare con successo le potenzialità che deriveranno dall’avvento del 5G.
CONTENUTI FORMATIVI
- Dall’idea al soggetto: lo studio di fattibilità (creatività e stesura progetto, analisi di mercato e target, configurazione prodotto)
- Dal soggetto al progetto esecutivo (writing, soluzioni per la comunicazione multimediale, conoscenza dei software, composizione dei contenuti: immagini, video, suoni e testo)
- La gestione della produzione (project management, collaborazioni e lavoro di gruppo, accessibilità e usabilità)
- Dal progetto al prodotto (tecniche di produzione, organizzazione dei contenuti, software, aspetti burocratici)
- La promozione del prodotto e di se stessi (marketing e utilizzo dei social e web 2.0)
- Tecniche di comunicazione
- Lingua inglese
- Sicurezza e prevenzione
- Avvio all’imprenditorialità e impresa 4.0: organizzazione aziendale, aspetti legali, ricerca attiva del lavoro
- Finanziare la propria idea
- Stage in impresa
UNITA’ FORMATIVE
1 | ICT ENGLISH | 28 | 28 FAD |
2 | Apps, piattaforme, strumenti digitali e informatici di supporto per il team working | 28 | 14 FAD |
3 | Metriche di benchmarking | 24 | 00 FAD |
4 | NORMATIVE DI SETTORE: diritto d’autore, privacy, web accessibility, sicurezza | 16 | 16 FAD |
5 | Qualità e controllo: PROGETTAZIONE-PRODUZIONE-POST PRODUZIONE multimediale | 28 | 00 FAD |
6 | Il Business model canvas | 28 | 00 FAD |
7 | Digital Mindset | 12 | 12 FAD |
8 | CULTURA D’IMPRESA E STRATEGIA INDUSTRIA 4.0 | 20 | 20 FAD |
9 | ICT LAB | 106 | 00 FAD |
10 | Comunicazione efficace: social, video, assertiva, storytelling | 32 | 16 FAD |
11 | WEB WRITING & WEB SPEAKING | 24 | 8 FAD |
12 | Visual Merchandising | 48 | 00 FAD |
13 | Storyboard – Moodboard – Trailer | 48 | 00 FAD |
14 | ARCHITETTURA DELL’INFORMAZIONE E USABILITÀ SU WEB | 40 | 16 FAD |
15 | Marketing MIX | 48 | 16 FAD |
16 | UF STAGE | 240 | |
Totale UF | 530 | 146 FAD | |
Totale ore di accompagnamento | 30 | 4 FAD |
FAD=Formazione a distanza
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Con l’Attestato di qualifica professionale livello IV EQF, gli allievi al termine del percorso avranno la possibilità di operare in contesti che vanno dall’entertainment all’infotainment, dall’edutaiment all’editoria all’advertising, dal cinema al videoclip, anche in una logica di autoimprenditorialità, in quanto saranno in possesso delle competenze specialistiche, trasversali e interdisciplinari richieste dalle imprese orientate verso Industria 4.0
REQUISITI D’ACCESSO
Il corso è rivolto a n. 20 allievi maggiorenni occupati, inattivi, studenti, inoccupati e disoccupati in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore; Diploma professionale di tecnico; Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5;.
Peri i cittadini stranieri è richiesto possesso di permesso di soggiorno oltre che conoscenza della lingua italiana livello CEF A2. Sarà richiesta prova documentale dei requisiti.
SELEZIONE
In caso di ricezione di un numero di domande superiore ai posti disponibili l’ammissione ai corsi verrà subordinata al superamento di una selezione che prevederà:
1) un test scritto logico-attitudinale (a risposta multipla)
2) un colloquio orale motivazionale
3) valutazione titoli e CV
ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli ed accompagnate dalla copia del documento di identità, dovranno essere presentate o inviate tramite mail all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Metrica in Strada Massetana Romana n. 56 (9.00/18.00, dal lunedì al venerdì) Entro il 10% delle ore del corso è possibile effettuare iscrizione tardiva. Pertanto qualora interessati le iscrizioni potranno essere accolte entro il 7 febbraio 2022.
FREQUENZA
Il corso si svolgerà a Siena presso Metrica Agenzia formativa, strada Massetana Romana 56 – Siena La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore del percorso formativo d’aula e per almeno il 50% delle ore di stage. Il
calendario definitivo del corso sarà comunicato in un incontro preliminare e organizzativo con tutti gli
allievi ammessi
ESAMI E CERTIFICAZIONI
Sono previste prove di valutazione in itinere e finali. Le prove di valutazione saranno redatte e somministrate tenendo conto della seguente logica organizzativa:
– prove intermedie di verifica degli apprendimenti (riferite all’intera unità formativa – UF)
– prove finali relative di tutte le 4 ADA. A seconda degli argomenti trattati e della tipologia generale della UF potranno essere somministrate una o più prove.
Le prove scritte si svolgeranno in aula, per tutti gli allievi contemporaneamente; il colloquio orale sarà invece individuale.
• PROVE SCRITTE: nella maggior parte dei casi si tratterà di test a risposta chiusa sugli argomenti trattati; talvolta potrà avere anche un carattere di produzione scritta, di elaborato tecnico, di completamento di schede;
• PROVA ORALE: si tratterà di colloqui su una o più tematiche affrontate, da svolgersi individualmente;
• PROVA TECNICO-PRATICA: simulazione in situazione o risoluzione di casi da cui dovranno emergere le performance raggiunte dal singolo.
Le prove pratiche possono anche essere costituite da un insieme di prove scritte e orali, elaborati tecnici.
Il corso rilascia un certificato di specializzazione tecnica superiore secondo il modello nazionale (Tecniche di produzione multimediale) e un attestato di qualifica professionale della Regione Toscana (Tecnico delle attività di ideazione e sviluppo dell’immagine di campagne pubblicitarie), a seguito superamento esame finale.
RICONOSCIMENTO CREDITI
È previsto il riconoscimento di ben 30 crediti universitari riconosciuti su 4 Unità formative del percorso:
UF ICT LAB (106 ore) > informatica applicata 9 C.F.U.
Comunicazione efficace + web writing & web speaking > teoria e tecniche della scrittura 6 C.F.U.
Architettura dell’informazione e usabilità > design dell’interazione 9 C.F.U.
Marketing mix -> marketing 6 C.F.U.
SCARICA IL BANDO DELLA REGIONE TOSCANA
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
E’ possibile effettuare l’iscrizione on line direttamente sul sito www.metrica.toscana.it
COSTO
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it/), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
DATA
MARZO 2022 – DICEMBRE 2022
DURATA
800 ORE
COSTO
GRATIS
Informazioni sui Docenti
Durata: 800 ore |
QUALIFICA REGIONALE DI LIVELLO 4 EQF |