CORSO ITS MANAGER PER IL TURISMO 4.0 – TEST
CORSO ITS MANAGER PER IL TURISMO 4.0 – TEST
Durata: 2000 ore |
Svolgimento: Novembre 2021 - Novembre 2023 |
“Tecnico Superiore per la comunicazione, per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali” |
INFO IN BREVE
2000 ORE
SIENA
NOVEMBRE 2021 – NOVEMBRE 2023
30 Novembre 2021
Contributo di 1000 € per materiali, dispense etc. da versare non all’iscrizione ma in piccole rate durante i 48 mesi di durata del percorso. L’importo dovrà in ogni cso essere saldato prima dell’esame finale al termine del biennio. La fondazione iconoscerà un contributi UNA TANTUM per le spese di trasferta o di alloggio per coloro che abitano ad oltre 50 km da siena. Per il contributo servono spese documentate (abbonamento mezzi, contratto affitto, biglietti treno, etc.)
Corso finanziato dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 5254 del 1/4/2020, fondi Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giovanisì. Progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
DESCRIZIONE DEL CORSO
TECNICO SUPERIORE PER IL TURISMO 4.0
(ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE)
Area Tecnologica: Tecnologie innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo
Ambito: Turismo e attività culturali
Figura Nazionale: Tecnico Superiore per la comunicazione per la promozione e il marketing delle filiere
turistiche e delle attività culturali (Ambito 5 Turismo e attività culturali – Figura 5.1.1. dell’allegato E – Decreto
Interministeriale 05/02/2013) – Biennio 2021 – 2023
Corso cofinanziato dal POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione, approvato con D.D. 7069 del 27/04/2021,
inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali (ITS TAB) riapre l’Avviso per
l’ammissione al Corso di Istruzione Tecnica Superiore TECNICO SUPERIORE PER IL TURISMO 4.0 (ESPERTO
IN MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE) – Acronimo T.E.S.T. 4.0
Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche, altamente
specialistiche e con elevato livello professionale, nell’area delle tecnologie innovative, per le attività culturali ed il
turismo, tali da consentire, un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale ed
internazionale.
Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato nel giorno 30 Novembre 2021.
Art. 1 – Destinatari e requisiti di ammissione
Il bando è riaperto per completare il numero degli allievi del corso.
Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza
dell’avviso), che:
• siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore oppure che abbiano frequentato un
percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso
di Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;
• siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.
I cittadini non comunitari dovranno, inoltre, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di
validità.
Art. 2 – Profilo professionale e sbocchi occupazionali
Il Tecnico superiore per il turismo 4.0 in esito al percorso:
➢ Gestisce e promuove le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati del settore per definire
un’adeguata offerta dei prodotti turistici del territorio, delle sue peculiarità turistiche ed enogastronomiche, ivi comprese le nuove tipologie di servizi per i turismi;
➢ Opera per la valorizzazione del territorio in una logica di offerta turistica integrata ed ha gli strumenti per
garantire una migliore e più rapida integrazione tra attività turistiche (vettori, aziende di trasporto, strutture ricettive, attrazioni);
➢ Possiede ampia conoscenza dei mercati e dei comportamenti dei consumatori tramite un’efficiente capacità di raccolta e gestione di dati;
➢ Provvede alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati sia per individuare nuovi filoni
narrativi sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità dei servizi nel settore turistico,
nell’ideazione di eventi, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione;
➢ Pianifica, gestisce e controlla le azioni di marketing, pianifica e coordina attività di monitoraggio degli
esiti delle azioni di promozione e marketing intraprese;
➢ Possiede competenze innovative in direzione di un turismo poliedrico e intersettoriale (big data analytics,
web marketing, brand identity, networking, storytelling, virtual tour, revenue management, ecc); sa promuovere lo sviluppo di particolari attività esperienziali avvalendosi della realtà virtuale e dell’arricchimento delle informazioni; sa declinare l’offerta turistica garantendo ai viaggiatori la sicurezza di vivere
esperienze sicure, uniche, all’insegna della sostenibilità della libertà e dell’equità.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Tecnico superiore per la promozione ed il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali
può trovare occupazione coerente presso le seguenti tipologie di imprese rappresentative del tessuto
imprenditoriale delle aree territoriali di ricaduta dell’intervento:
➢ DMC – Destination Management Company, – Tour Operator e agenzie di viaggio e di intermediazione
specializzate nell’incoming e/o nel turismo esperienziale;
➢ Promoter, Web agency ed altre società di comunicazione e marketing turistico, operanti a supporto di
singole imprese, sistemi territoriali o network;
➢ Costruttori di network territoriali di risorse turistiche (volti a gestire la complessità del sistema);
➢ Enti e/o consorzi di promozione turistica, consorzi di tutela e marchi di qualità;
➢ Agenzie di organizzazione/promozione eventi (manifestazioni, fiere, congressi, ecc);
➢ Dimore storiche e Luxury hotels – Strutture ricettive e catene alberghiere – Strutture termali;
➢ Agriturismi e imprese di produzioni tipiche;
➢ Imprese di ricerca socio-economica e di mercato;
➢ Imprese di servizi per attività culturali e museali;
➢ Aziende informatiche specializzate in prodotti e servizi ad alto valore tecnologico, nell’ambito della promozione turistica (piattaforme, app, allestimenti multimediali, virtual tour, ecc).
Tali tipologie di imprese trovano pieno riscontro nella realtà territoriale di ricaduta del progetto e nelle aziende
coinvolte nella realizzazione della fase di stage.
Può inoltre operare come libero professionista.
Art. 3 – Competenze tecniche in esito al percorso
I partecipanti che concluderanno con esito positivo il percorso formativo saranno in grado di:
• Analizzare la domanda potenziale di servizi turistici, applicando tecniche di analisi di mercato e individuando
le principali risorse geografiche, storiche, culturali, artistiche, socio-economiche, logistiche ed enogastronomiche del territorio;
• Elaborare il piano/progetto integrato di sviluppo turistico del territorio, stabilendo contatti e relazioni utili per
la promozione dell’offerta, individuando strumenti e canali di diffusione efficaci;
• Sviluppare il piano operativo di marketing (marketing mix), definendo gli strumenti operativi (politica di brand
management, prezzo, canali distributivi e comunicazione) per il raggiungimento degli obiettivi delineati;
• Sviluppare soluzioni di trade marketing rivolte alla rete distributiva commerciale (es. visual merchandising,
promozioni;
• Definire e proporre servizi di hospitality, adeguati sulle esigenze del target di riferimento, con particolare
attenzione ai servizi di accoglienza ed informazione, alla gestione della relazione con il cliente, ai differenti
parametri di qualità, alle richieste ed alla gestione di eventuali imprevisti;
• Collocare l’offerta turistica, organizzando iniziative ed itinerari turistici, interagendo e collaborando con le
strutture ricettive del territorio e le compagnie di trasporti;
• Stabilire le politiche di customer satisfaction nei servizi di ricettività, a partire dall’individuazione dei fabbisogni
della clientela, definendo strategie e modalità operative finalizzate a massimizzare la soddisfazione del
cliente;
• Progettare il lancio del prodotto/servizio, sulla base del target selezionato, analizzando il piano di marketing
strategico e le caratteristiche del prodotto/servizio;
• Monitorare l’andamento di mercato dei prodotti/servizi realizzati, analizzando e valutando l’offerta turistica
progettata e promossa.
I diplomati acquisiranno anche competenze di carattere più generale e trasversale, di tipo linguistico,
comunicativo e relazionale, giuridico ed economico, organizzativo e gestionale utili per un rapido e più efficace
inserimento occupazionale.
Art. 4 – Percorso didattico
Il percorso didattico sarà strutturato in 4 Semestri per un totale di 2000 ore tra lezioni frontali, attività
laboratoriali e stage. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata
giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.
Il percorso didattico sarà strutturato come di seguito sintetizzato:
B.2.1 Piano formativo I anno (descrizione sintetica del piano formativo del I anno)
UF TITOLO UNITÀ FORMATIVA ORE
01 INFORMATICA 24
02 LINGUA INGLESE 32
03 STRUMENTI INFORMATICI E MULTIMEDIALITÀ PER IL TURISMO 24
04 BUSINESS ENGLISH 32
05 PSICOLOGIA DEL TURISMO E COMUNICAZIONE CLIENT ORIENTED 24
06 GESTIONE DELLE RELAZIONI (Gestire le relazioni interne ed esterne all’ambiente
lavorativo)
16
07 TRAINING AL TEAM WORKING E ALLA NEGOZIAZIONE 16
08 ELEMENTI DI STATISTICA 32
09 LEGISLAZIONE E NORMATIVE DI RIFERIMENTO 20
10 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (Settore turistico) 16
11 PIANIFICAZIONE, CONTROLLO DI GESTIONE E BUDGETING 36
12 TECNICHE DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE 12
13 SISTEMA TURISTICO TOSCANO (CON FOCUS SUL TERRITORIO SENESE):
PRODOTTI, MERCATI, NUOVI SCENARI E IMPRESE 4.0
24
14 TIPICITÀ PAESAGGISTICHE, ARTISTICHE, CULTURALI E ENOGASTRONOMICHE
TERRITORIALI (Provincia di Siena e aree limitrofe) – UF erogata in lingua inglese
72
15 TOURISM SUSTAINABILITY 24
16 HOSPITALITY MANAGEMENT (Sistema di accoglienza e Customer Satisfaction) –UF
erogata in lingua inglese
28
17 MARKETING & SALES PER IL TURISMO 24
18 NEW TECNOLOGIES LAB FOR TOURISM, CULTURE AND ART CITIES 24
19 WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING TURISTICO -TECNICHE SEO 52
20 NEUROWEBMARKETING 16
21 REVENUE MANAGEMENT 24
22 DESTINATION MANAGEMENT E STRATEGIE DI PROMOZIONE 28
FORMAZIONE IN AULA 600
STAGE IN AZIENDA 400
TOTALE PRIMA ANNUALITÀ 1000
B.2.2 Piano formativo II anno (descrizione sintetica del piano formativo del II anno)
UF TITOLO UNITÀ FORMATIVA ORE
01 ANALISI DEI DATI E RICERCHE DI MERCATO – BIG DATA ANALYSIS 48
02 SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO (Laboratori di ricerca in esterna) 36
03 PROJECT MANAGEMENT 32
04 DEFINIZIONE DELL’OFFERTA INTEGRATA 36
05 SVILUPPO DEL PIANO OPERATIVO DI MARKETING 40
06 WEB COMMUNICATION (CONTENT & DESIGN) 32
07 VISUAL & BRAND IDENTITY 20
08 STORYTELLING, PROGETTAZIONE MUSEOGRAFICA, VISUAL STORY TELLING 48
09 VIRTUAL TOUR PLATFORM ED ELABORAZIONE DEI CONCEPT DI ALLESTIMENTO 68
10 LANCIO DEL PRODOTTO/SERVIZIO 32
11 MARKETING PERFORMANCE MEASUREMENT, WEB REPUTATION & CUSTOMER
SATISFACTION 24
12 CULTURA D’IMPRESA E START UP 24
TOTALE 440
FORMAZIONE IN AULA 440
STAGE IN AZIENDA 560
TOTALE SECONDA ANNUALITÀ 1000
Le attività di stage saranno realizzate per 960 ore presso aziende del settore. I partecipanti al corso potranno
realizzare una parte di Stage in aziende di altre regioni.
Tutti gli ambiti disciplinari si svolgeranno in massima parte in laboratori tecnologici appositamente attrezzati.
Il corso si avvarrà di docenti qualificati che, per oltre il 90% del monte ore del corso, provengono dal mondo del
lavoro e delle professioni con esperienza specifica di almeno 5 anni. Saranno coinvolti anche docenti provenienti
dall’Università, dai Centri di Ricerca e dalla Formazione tecnica e professionale.
Completeranno il percorso attività seminariali, testimonianze di protagonisti del settore e visite didattiche a fiere,
manifestazioni, aziende di particolare interesse.
La frequenza è obbligatoria: un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali determina
l’esclusione dal corso. Lo stage deve essere frequentato per l’intero ammontare delle ore previste (960).
Art. 5 – Diploma e certificazione finale
Sono ammessi all’esame finale gli studenti che avranno frequentato il percorso per almeno l’80% dell’attività
formativa, del 100% delle ore di stage, valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi e dal tutor
aziendale, a conclusione delle attività formative e degli stage.
Al termine del percorso, superato l’esame finale, viene rilasciato un diploma relativo alla figura nazionale di
riferimento di Tecnico Superiore per la comunicazione per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e
delle attività culturali.
Il diploma conseguito corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento
permanente (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del
D.P.C.M. 25 gennaio 2008.
Art. 6 – Sede di svolgimento
Il corso si terrà principalmente presso l’Istituto Professionale Giovanni Caselli in Via Roma 67 – Siena. Parte
delle attività potranno tuttavia tenersi occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate
altrove. Gli stage si svolgeranno in aziende ubicate nel territorio regionale/nazionale.
Art. 7 – Periodo di realizzazione
Il corso prenderà avvio entro il 30 Ottobre 2021 e avrà una durata complessiva di 4 semestri per totali 2000 ore.
La data effettiva di avvio del corso sarà comunicata tramite il sito internet della Fondazione.
L’avvio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di 25 partecipanti.
Con esclusione dei periodi di interruzione delle attività didattiche per festività, vacanze estive e invernali o per
consentire la preparazione di esami e prove di verifica, l’attività formativa sarà articolata in cinque giorni
settimanali. Durante i periodi di stage l’orario sarà quello dell’azienda presso la quale si svolge l’attività.
Art. 8 – Termini e modalità di iscrizione
L’ammissione alla selezione di partecipazione al corso Superiore “TECNICO SUPERIORE PER IL TURISMO 4.0
(ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE) – Acronimo Test 4.0” prevede:
• domanda di ammissione redatta sull’apposito modulo (allegato A del presente bando) reperibile sul sito web
di ITS TAB (www.fondazionetab.it);
• copia fronte/retro di un documento di identità e copia del Codice Fiscale;
• curriculum vitae firmato, redatto secondo il modello europeo;
• copia del diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado con relativa valutazione o attestazione sostitutiva
di diploma rilasciato dall’Istituto Scolastico (se il diploma fosse momentaneamente indisponibile è possibile
effettuare una dichiarazione sostitutiva di certificazione redatta nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, recante
l’esatta denominazione del titolo di studio, la votazione riportata, l’anno e l’Istituto scolastico presso il quale è
stato conseguito);
• eventuale altra documentazione necessaria per la valutazione di altri titoli posseduti, dichiarati nella domanda
di iscrizione e nel curriculum (certificato di conoscenza della Lingua Inglese, esperienze lavorative,
competenze informatiche, ecc.).
La domanda firmata in originale, con tutti i documenti allegati, dovrà essere inviata secondo una delle seguenti
modalità:
• a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo sotto indicato, e in tal caso farà fede il timbro di spedizione;
• consegnata a mano, in busta chiusa, presso la sede amministrativa della Fondazione TAB, Via di
Capaccio, 1 – 50123 Firenze (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 –
esclusi i giorni compresi tra il 12 ed il 18 Agosto);
• mediante l’invio di una mail, con conferma di ricezione, all’indirizzo info@fondazionetab.it
I documenti, inviati per posta o consegnati a mano, dovranno essere contenuti in busta chiusa indirizzata al
Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali – Via del Capaccio, 1 – 50123
Firenze.
La busta dovrà avere come mittente il cognome e il nome del candidato e recare la dizione: “Domanda di
partecipazione al bando di selezione del corso “TECNICO SUPERIORE PER IL TURISMO 4.0 (ESPERTO IN
MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE) – Acronimo Test 4.0”.
Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS TAB entro e non oltre martedì 26
Ottobre 2021. Le domande pervenute dopo tale termine non saranno ammesse alla selezione per la
partecipazione al corso.
Art. 9 – Modalità di selezione e graduatoria
I candidati stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero saranno chiamati a sostenere una prova
di conoscenza della lingua italiana livello A2 (escluso coloro che siano in possesso di permesso di soggiorno di
lunga durata o di idonea certificazione linguistica, livello A2 o superiore).
Coloro che presentano la domanda di ammissione con le modalità sopra descritte, e che posseggono i requisiti
previsti dal presente bando, saranno ammessi alle prove di selezione per l’ammissione al corso. La prova di
selezione verrà effettuata in caso di superamento delle domande pari al 20% dei posti disponibili (oltre 30
domande pervenute).
L’elenco degli ammessi alle prove di selezione sarà pubblicato esclusivamente sul sito web della
Fondazione ITS TAB (www.fondazionetab.it).
I candidati sono tenuti a presentarsi alle suddette prove muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.La selezione accerterà i requisiti per l’ammissione al corso mediante:
• Prova scritta (test psico-attitudinale; test lingua inglese; test informatica) – PUNTEGGIO MASSIMO 40
punti;
• Prova orale (colloquio motivazionale / attitudinale; colloquio in lingua inglese) – PUNTEGGIO MASSIMO 50
punti;
• Valutazione titoli (condizioni di svantaggio di cui alla priorità di investimento A.2 (8.ii) del POR FSE 2014-
2020) – PUNTEGGIO MASSIMO 10 punti.
Titoli, conoscenze e motivazioni verranno valutati dalla Commissione di Selezione, in base a criteri oggettivi. La
somma dei punteggi assegnati determinerà la formazione di una graduatoria per l’ammissione dei candidati
idonei al corso. E’ prevista la riserva di 10 posti per le donne, se presenti in graduatoria. A parità di punteggio
sarà data precedenza alla minore età.
Ai fini della valutazione dei titoli, è utile accompagnare la documentazione di candidatura con eventuali
certificazioni di parte terza che attestano il conseguimento delle competenze (solo a titolo di esempio: certificati
ECDL. QCER, ecc.). Le prove relative all’eventuale selezione saranno effettuate nei seguenti giorni: 27 e 28 Ottobre 2021 presso la
sede dell’Istituto Professionale Giovanni Caselli, in Via Roma 67 – Siena, secondo il calendario redatto e
pubblicato sul sito web della Fondazione ITS TAB (www.fondazionetab.it).Su specifica richiesta dei candidati ammessi al corso, è previsto il riconoscimento di crediti formativi che saranno
valutati dal Comitato tecnico scientifico del progetto. In caso di valutazione positiva saranno attribuiti in termini di
ore formative per le quali il richiedente è esonerato dalla frequenza su specifiche Unità Formative.
Art. 10 – Quota di partecipazione
I candidati ammessi al percorso ITS, a seguito della selezione, dovranno versare una quota complessiva di €
1.000,00 a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di
protezione, visite didattiche ecc..). Le modalità di versamento verranno comunicate prima dell’inizio delle attività
formative dalla Fondazione TAB. Per gli allievi che risiedono a più di 50 km di distanza dalla sede del corso sono
previsti contributi per le spese documentate di vitto e alloggio.
Art. 11 – Esclusioni
Saranno esclusi dall’accesso alla procedura di selezione i candidati non in possesso dei requisiti previsti da
questo bando. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza prevista per la presentazione della
domanda.
Art. 12 – Tutela della riservatezza dei dati personali
Tutti i dati raccolti in occasione dell’espletamento del presente avviso saranno trattati da ITS TAB, per i propri fini
istituzionali, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, normativa nazionale e regionale vigente nonché del
D.Lgs. n. 101/2018 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm.ii.
I dati personali forniti dai candidati, obbligatori per le finalità connesse all’espletamento della selezione, saranno
trattati sia con mezzi informatici che cartacei da ITS TAB in conformità alle disposizioni contenute nella legge
medesima ed esclusivamente per la gestione della procedura comparativa di cui al presente avviso e di tutte le
attività successive all’eventuale prosecuzione del rapporto.
I dati personali quali nome, cognome luogo e data di nascita dei candidati, potranno, per motivi di trasparenza,
comparire sul sito web dell’ITS.
Art. 13 – Riserve
La Fondazione ITS TAB si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di darne motivazione
alcuna, di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte, il presente avviso, senza che i
candidati possano vantare diritti acquisiti.
Art. 14 – Ulteriori informazioni
Il presente bando è pubblicato sul sito web ufficiale della Fondazione ITS TAB (www.fondazionetab.it). Ulteriori
informazioni possono essere richieste a:
Fondazione ITS TAB
Via del Capaccio, 1
50123 Firenze
Tel. 055 2616051
e-mail: info@fondazionetab.it
sito web:http://fondazionetab.it
SCARICA SCHEDA ISCRIZIONE IN PDF
SCARICA IL BANDO DELLA REGIONE TOSCANA
DATA
NOVEMBRE 2021/23
DURATA
2000 ORE
COSTO
€ 1000
Informazioni sui Docenti
Durata: 2000 ore |
Svolgimento: Novembre 2021 - Novembre 2023 |
“Tecnico Superiore per la comunicazione, per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali” |