21 ALLIEVI
CORSO ITS HOSPITALITY MANAGEMENT – HERITAGE
CORSO ITS HOSPITALITY MANAGEMENT – HERITAGE
Durata: 2000 ore |
Svolgimento: Ottobre 2021 - Ottobre 2023 |
“Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive” |
INFO IN BREVE
2000 ore
SIENA
Ottobre 2021 – Ottobre 2023
26 Ottobre 2021
Corso finanziato con Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 3075 del 23/02/2021, Fondi MLPS (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
DESCRIZIONE DEL CORSO
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali (ITS TAB) indice un avviso di selezione per l’ASSUNZIONE di n. 21 allievi, dai 18 ai 29 anni in possesso di DIPLOMA, con CONTRATTO di APPRENDISTATO di ALTA FORMAZIONE e RICERCA finalizzato al conseguimento della Certificazione ITS “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive” con specializzazione in “gestione e accoglienza di strutture turistico ricettive, hotel e
residenze d’epoca”.
Gli allievi saranno assunti prima dell’inizio del corso con contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca ai sensi dell’art. 45 del Decreto Legislativo n. 81/2015 assumendo il doppio “status” di studente e di lavoratore. Nell’ambito del sistema regionale di Istruzione Tecnica Superiore, l’Apprendistato, quale metodologia formativa
che coniuga periodi di formazione in aula e periodi di formazione e lavoro in azienda, intende rafforzare il rapporto tra il sistema educativo e le imprese nella progettualità didattica, innalzando la qualità dei percorsi e favorendo lo scambio virtuoso di sapere e tecnologie nell’orizzonte delle nuove competenze professionali richieste dai processi innovativi dell’Industria 4.0.
Ambiti di lavoro
Gli allievi assunti con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, svolgeranno compiti/funzioni tipiche della gestione delle imprese utilizzatrici, riguardanti la promozione, il marketing, la definizione dei budget aziendali, la gestione del personale, la definizione del piano della qualità dei servizi offerti, con l’impiego anche
di tecnologie atte a raggiungere performance commerciali e manageriali di alto livello.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Le ore di formazione in aula saranno svolte a Siena, mentre le ore di apprendistato in azienda saranno svolte presso le aziende con le quali sarà attivati il contratto di lavoro in apprendistato di III livello.
PERIODO DI REALIZZAZIONE
II corso prenderà avvio entro Novembre 2021 e terminerà presumibilmente entro Novembre 2023 per una durata complessiva di 2000 ore. La data effettiva di avvio del corso sara comunicata ai partecipanti selezionati tramite e-mail.
Se sei interessato, CONTATTACI. Riceverai tutte le informazioni e le istruzioni per completare e formalizzare la tua candidatura entro e non oltre il 26 ottobre 2021, ore 13.00.
L’ammissione alla selezione di partecipazione al corso ITS e subordinata alla presentazione di:
- domanda di ammissione redatta sull’apposito modulo
- copia fronte/retro di un documento di identità e copia del Codice Fiscale;
- curriculum vitae firmato, redatto secondo il modello europeo;
- copia del diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado con relativa valutazione o attestazione sostitutiva di diploma rilasciato dall’lstituto Scolastico (se il diploma fosse momentaneamente indisponibile e possibile effettuare una dichiarazione sostitutiva di certificazione redatta nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, recante l’esatta denominazione del titolo di studio, la votazione riportata, l’anno e l’lstituto scolastico presso ii quale e stato conseguito};
- eventuale altra documentazione necessaria per la valutazione di altri titoli posseduti, dichiarati nella domanda di iscrizione e nel curriculum (certificato di conoscenza della Lingua Inglese, esperienze lavorative, competenze informatiche, ecc.).
OBIETTIVO CORSO ITS HERITAGE – (CORSO SVOLTO IN APPRENDISTATO)
Il percorso ITS realizzato in apprendistato di alta formazione e ricerca intende formare, coniugando periodi di formazione in aula e periodi di formazione e lavoro in azienda, Tecnici Superiori dotati di competenze specifiche e trasversali utili a:
– gestire le dinamiche competitive di strutture turistico – ricettive;
– interpretare le principali sfide globali;
– soddisfare i bisogni differenziati dei diversi target di utenza, attraverso la costruzione di un’offerta turistica e culturale che si contraddistingua per qualità e valore competitivo.
Il percorso si inserisce nell’ambito della strategia Industria 4.0 per la formazione di una figura innovativa capace di presidiare tutti i processi gestionali di una struttura turistica attraverso l’automazione e il digitale. Un’alta professionalità in possesso di specifiche competenze che permettono di agire autonomamente nella gestione
degli strumenti dell’Industria 4.0 e coniugare la tradizionale arte dell’Hospitality con il continuo upgrading tecnologico del sistema turistico, intervenendo nei processi di produzione, gestione e controllo di beni e servizi sviluppati in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati.
Nel percorso, centrato sulla gestione di strutture turistico-ricettive di eccellenza, si approfondiranno le conoscenze e le tecniche relative alla costruzione di un’offerta turistica e culturale integrata che si contraddistingua per qualità e valore competitivo.
IMPRESE CHE ASSUMERANNO GLI ALLIEVI SONO PRESENTI SUL TERRITORIO REGIONALE:
Le assunzioni in Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca saranno effettuate da Strutture ricettive che producono e offrono al pubblico servizi per l’ospitalità: alberghi, catene alberghiere, residenze turistico-alberghiere, agriturismi, villaggi turistici, marina resort, campeggi, ecc;
Imprese che operano nella filiera della ricettività ed ospitalità turistica: servizi turistici, culturali ed eventi, impianti termali, ristorazione, compagnie di crociera, ecc.
Attraverso le procedure di selezione, test di informatica, test di lingua inglese, colloquio motivazionale, valutazione del CV, alla presenza dei rappresentanti delle imprese interessate, si procederà al matching allievo-apprendista/impresa e al conseguente contratto di assunzione. L’assunzione avverrà prima dell’avvio del corso. Il contratto di assunzione con modalità di Apprendistato di alta formazione e ricerca di III livello sarà cosi strutturato: 1) periodo di formazione esterna (in aula) durante la bassa stagione. In questo periodo l’allievo apprendista non matura né retribuzione, né contribuzione. Questo periodo è pari a 480 ore annue. 2) periodo di formazione interna, retribuzione pari al 10% del dovuto +ore lavoro come apprendista, retribuzione pari al 100% del dovuto. Questo periodo è pari a circa 6 mesi e si svolge nei mesi di media e alta stagione.
Qui tutti i dettagli sulle caratteristiche del contratto: (https://www.anpalservizi.it/documents/20181/88812/Guida+Operativa+Apprendistato+di+AFeR.pdf/e3bf5fd8-6449-4b36-8432-8c0a64922fb9)
SCARICA SCHEDA ISCRIZIONE IN PDF
SCARICA IL BANDO DELLA REGIONE TOSCANA
DATA
OTTOBRE 2021/23
DURATA
2000 ORE
COSTO
GRATIS
Informazioni sui Docenti
Durata: 2000 ore |
Svolgimento: Ottobre 2021 - Ottobre 2023 |
“Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive” |