Il corso è rivolto a 10 allievi maggiorenni diplomati, inattivi, inoccupati e disoccupati.
MANAGER CULTURALE 2.0
MANAGER CULTURALE 2.0
Durata: 600 ore |
Lezioni: LUN-VEN 9.00-13.00 |
QUALIFICA REGIONALE DI LIVELLO 4 EQF |
INFO
420 AULA + 180 STAGE
Agenzia Formativa Metrica in Strada Massetana Romana n. 56 – SIENA
OTTOBRE 2018 – MAGGIO 2019
28 SETTEMBRE 2018
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it/), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Manager Culturale 2.0 è un professionista della promozione culturale che possiede competenze umanistiche e manageriali, ed è in grado di organizzare e gestire beni ed eventi culturali ed ambientali; Opera come responsabile di iniziative e/o eventi culturali in contesti pubblici e privati.
Il percorso forma una figura in grado di promuovere e comunicare un evento culturale utilizzando tutti i mezzi comunicativi, con particolare attenzione alle competenze legate allo sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche, richieste dalle nuove modalità comunicative digitali.
Il percorso di formazione è composto da 600 ore, delle quali 30 di accompagnamento e 180 di stage in aziende del settore, e ha un taglio fortemente interdisciplinare, integrando tematiche culturali con competenze tecniche di tipo manageriale e con una particolare attenzione alle nuove forme di promozione digitale e di web marketing.
CONTENUTI FORMATIVI
- Elementi di statistica applicata (20 ore)
- Metodologia della ricerca di mercato (20 ore)
- Tecniche di promozione culturale (50 ore)
- Tecniche di comunicazione (30 ore)
- Elementi di negoziazione e problem solving (20 ore)
- Contabilità e controllo di gestione (30 ore)
- Tecniche di organizzazione di eventi (20 ore)
- Digital PR per Eventi (50 ore)
- Media Relations (40 ore)
- Informatica per la promozione culturale (50 ore)
- Web Marketing (40 ore)
- Legislazione su trattamento dati e privacy (20 ore)
- Stage (180 ore)
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il manager Culturale 2.0 trova collocazione in tutte quelle aziende che si occupano della programmazione, realizzazione, promozione di eventi di spettacolo dal vivo ed eventi culturali. Può inoltre operare nel campo del marketing e della comunicazione ed è chiamato a progettare, organizzare e gestire eventi culturali ed artistici per scopi pubblicitari o promozionali.
REQUISITI D’ACCESSO
Il corso è rivolto a n. 10 allievi maggiorenni inattivi, inoccupati e disoccupati che abbiano assolto il diritto/dovere di istruzione scolastica con iscrizione ai CPI ai sensi del D. Lgs 181/2000 e smi. Peri i cittadini stranieri è richiesta inoltre Cittadinanza e/o possesso di permesso di soggiorno oltre che conoscenza della lingua italiana livello CEF A2. Sarà richiesta prova documentale dei requisiti.
SELEZIONE
In caso di ricezione di un numero di domande superiore ai posti disponibili l’ammissione ai corsi verrà subordinata al superamento di una selezione che prevederà:
1) un testo scritto logico-attitudinale (a risposta multipla)
2) un colloquio orale motivazionale
ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli ed accompagnate dalla copia del documento di identità, dovranno essere presentate o inviate tramite mail all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Metrica in Strada Massetana Romana n. 56 (9.00/18.00, dal lunedì al venerdì) entro il 28 settembre 2018.
FREQUENZA
Il corso si svolgerà a Siena presso Metrica Agenzia formativa, strada Massetana Romana 56 – Siena La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore del percorso formativo d’aula e per almeno il 50% delle ore di stage. Le 420 ore di aula si svolgeranno prevalentemente dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Il
calendario definitivo del corso sarà comunicato in un incontro preliminare e organizzativo con tutti gli
allievi ammessi
ESAMI E CERTIFICAZIONI
Il corso rilascia, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di qualifica regionale di livello 4 EQF
per “Tecnico delle attività di mediazione culturale per la promozione dello spettacolo dal vivo e
la formazione di spettatori consapevoli”. Sono previste prove di valutazione in itinere e finali. Per l’ammissione all’esame è obbligatoria la frequenza per almeno il 70% delle ore di attività formativa, di cui almeno il 50% di stage.
SCARICA INFORMAZIONI COMPLETE IN PDF
SCARICA SCHEDA ISCRIZIONE IN PDF
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
E’ possibile effettuare l’iscrizione on line direttamente sul sito www.metrica.toscana.it
COSTO
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it/), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
DATA
OTTOBRE-MAGGIO 2018
DURATA
600 ORE
COSTO
GRATIS
Informazioni sui Docenti
Durata: 600 ore |
Lezioni: LUN-VEN 9.00-13.00 |
QUALIFICA REGIONALE DI LIVELLO 4 EQF |